Ecco perché gli apprendistati professionali nel settore elettrico offrono grandi possibilità per il futuro.

Le professioni del settore elettrico fondono conoscenze matematiche con capacità manuali. Gli esperti di quest’ambito sviluppano reti elettriche e di comunicazione e dotano le nuove costruzioni degli allacci necessari. Svolgono inoltre una professione con un futuro certo: la digitalizzazione infatti rivoluzionerà interi settori professionali facendo scomparire alcune professioni e stravolgendone altre. Per le professioni del settore elettrico, invece, la digitalizzazione rappresenta un motore trainante che offrirà nuovi compiti e nuove opportunità in un mondo interconnesso.

La digitalizzazione influisce su ogni aspetto della nostra vita, a partire dalla comunicazione con gli amici o da un viaggio in auto, fino all’automazione e all’ottimizzazione di interi processi lavorativi. Questo fenomeno farà sì che alcune professioni scompaiano: gli esperti del settore elettrico invece contribuiscono a plasmare la digitalizzazione. Gli esperti stimano che le probabilità che la loro professione vittima del progresso tecnologico siano trascurabili. Una professione nel settore elettrico: una professione con un futuro certo!
Fonte: sueddeutsche.de

Ecco a chi si rivolgono i diversi apprendistati del settore elettrico.

Elettricista di montaggio

È una professione per le/i giovani che: dispongono di forza fisica (per sollevare carichi pesanti) e abilità manuali, sono capaci di lavorare in team, amano lavorare all’aperto e non sono affette/i da daltonismo.

Installatore(-trice) elettricista

È una professione per le/i giovani che: dispongono di abilità manuali e sanno eseguire lavori manuali di precisione, sono capaci di ragionare in maniera logica/astratta, mostrano spiccate conoscenze tecniche e non sono affette/i da daltonismo.

Telematico(-tica)

È una professione per le/i giovani che: si interessano di elettronica, tecnologia e informatica, sono capaci di ragionare in maniera astratta/logica, dispongono di abilità tecniche e sanno svolgere lavori manuali di precisione, sono comunicative/i e non sono affette/i da daltonismo.

Pianificatore(-trice) elettricista

È una professione per le/i giovani che: sanno ragionare con un approccio astratto/logico, dispongono di conoscenze tecniche e di una buona percezione spaziale, lavorano con precisione, dimostrano spiccate capacità organizzative, sono comunicative/i e non sono affette/i da daltonismo.

Preparazione alla formazione

Le professioni del settore elettrico sono professioni da sentire nel profondo. Offrono un accesso privilegiato alle conoscenze fondamentali del mondo della tecnologia e sono indispensabili per la nostra vita interconnessa. Come potete contribuire voi, in qualità di formatori o di consulenti di orientamento professionale, a preparare un giovane ad affrontare il suo apprendistato? Saremo lieti di offrirvi una consulenza in merito.

SmartHomeMobile

Lo SmartHomeMobile è disponibile gratuitamente per le scuole medie di tutta la Svizzera come «aula mobile». Qui allievi e insegnati possono trovare numerose informazioni ed «Edutainment» sul tema della scelta della professione.

Maggiori informazioni

Contattateci in caso di domande o nel caso desideriate organizzare delle sessioni di tirocinio o visite di classe:

Contatto